www.themercysite.com
In linea dal 1998

Due righe di storia

GENNAIO 2004

The Mercy Site ha ormai una certa età.

È un sito che ha fatto il suo esordio nell’agosto 1998. Già allora l’idea era quella di creare un sito in italiano che potesse diventare un punto di incontro per i fans di Nick Cave. Inoltre era uno dei mezzi che utilizzavo per imparare a costruire un sito internet. Sto parlando di cose che adesso mi sembrano appartenere alla preistoria, eppure, in fondo, sono passati solo cinque anni e mezzo.

L’indirizzo allora era http://w3.to/badseeds e puntava verso uno spazio gratuito offerto da Tripod. Penso che funzioni ancora (del resto l’ho utilizzato fino ad agosto 2003), solo che quella versione del sito ora non è più in linea. Il problema era la gestione dei contenuti: essendo costruito in html semplice dover gestire tutto a manina non è il massimo della vita.

Pur programmando in php da diversi anni, The Mercy Site è sempre stato un progetto secondario per il semplice fatto che il tempo che avevo per potermi dedicare ad esso non è mai stato molto. Se ci aggiungiamo anche la mia classica pigrizia, non sorprende che l’idea di rifare il sistema di gestione del sito sia stato di volta in volta rimandato.

I contenuti più o meno c’erano. Una galleria fotografica di un certo rilievo, una buon numero di testi tradotti, qualche notizia una volta ogni tanto. Il sito vivacchiava insomma. Quello che non è mai decollato fino in fondo è il progetto di far diventare questo sito un punto di incontro: quello che con la solita frase fatta si definisce una “comunità virtuale”.

C’è però da dire che per il visitatore non era il massimo. Il sito era su spazio gratuito e la pubblicità del fornitore del servizio era piuttosto invadente; il forum era a sua volta su un servizio esterno; il guestbook pure. Il tutto piuttosto lento e senza un’adeguata integrazione grafica.

Quindi nell’agosto del 2003 mi sono deciso a registrare www.themercysite.com e a trasferire il tutto su uno spazio a pagamento. Ho anche cominciato a scrivere il sistema di gestione del sito, ma fra tesi, impegni vari e… la solita pigrizia… la cosa si era fermata lì.

Ho però notato con piacere che c’era un po’ più di gente che frequentava il forum. Quindi mi sono deciso ad utilizzare uno dei tanti CMS che permettono una gestione dei portali come questo. Le possibilità di personalizzazione sono buone, l’integrazione di tutte le parti del sito ottima, la facilità di gestione pure. Inoltre permette una partecipazione attiva da parte di tutti gli utenti: in pratica ognuno di voi può contribuire a far crescere questo sito.

Ecco, questo più o meno è quello che volevo dire. Fare un po’ il punto della situazione. Lo so, i contenuti mancano ancora. Ma ora la base per gestire il tutto finalmente c’è. In alcuni casi dovrò intervenire per adattare alcune cose (devo ad esempio integrare il sistema per permettere la visualizzazione delle lyrics, dei testi tradotti e tabs: i moduli standard non vanno bene per le mie esigenze) ma intanto The Mercy Site può crescere come punto di incontro e di confronto per tutti coloro che in Italia seguono Nick Cave.

GENNAIO 2008
E visto che il prossimo agosto saranno 10 anni che questo sito è in linea, cosa c’è di meglio di un altro, nuovo, radicale rinnovamento?

Il vecchio sistema di gestione era diventato obsoleto e decisamente poco semplice da aggiornare quindi ho colto l’occasione di qualche giorno di vacanza per procedere alla conversione dei contenuti su un sistemino (per la verità sono due, integrati ma, allo stesso tempo, separati) nuovo di zecca.  Mancano ancora molte cose ma per ora cominciamo di nuovo ad aprirlo al pubblico dopo un paio di giorni di chiusura di fine anno.

SETTEMBRE 2009
Revisione generale dei temi del sito. Aggiornamenti e apertura della video gallery.

MAGGIO 2010
Aggiornamento del sistema di gestione, sia del sito che del forum.