www.themercysite.com
In linea dal 1998
Home > The Mercy Site > Nuove versione del sito

Nuove versione del sito

Finalmente in questi giorni sono riuscito a completare alcuni ritocchi e questa sera ho messo in linea la nuova versione del sito.In breve questi i cambiamenti più importanti.

Nuovo tema grafico, sia per la parte del forum che per quella relativa agli altri contenuti
È stata introdotta un po’ di effettistica e il layout è stato ampiamente modificato. Ho cercato di compattare un po’ il layout che prima si sviluppava troppo in verticale. Tutto questo è ancora un fase di test e su alcuni browser ci sono piccoli ritocchi da fare che ho già visto. Non ci dovrebbero essere grossi problemi su Firefox (ver >= 3), Chrome (ver >= 2) e Safari (ver >=4). Devo invece approfondire la resa con explorer 7 e 8. Il supporto per explorer 6 invece volutamente ridotto ai minimi termini e compare, per chi lo usa, un invito ad aggiornare il browser: si tratta di un prodotto ormai troppo datato e legnoso nell’interpretazione del codice, soprattutto per gli effetti, quindi ho deciso di abbandonarne il pieno supporto (attualmente in Italia le sue statistiche d’uso sono all’8% degli utenti).
Il sito richiede una risoluzione orizzontale minima di 1024 pixel: per poterne apprezzare tutta la nuova organizzazione grafica si consiglia comunque una risoluzione di 1280 pixel  o superiore.
Solo una breve nota sulla grafica:  pur in una organizzazione diversa, gli utenti più affezionati e con qualche anno di frequentazione avranno notato il recupero di alcuni temi tradizionali del sito. Teniamo viva un po’ la tradizione!

La Video Gallery
Questa è una sezione completamente nuova. Vengono mostrati gli ultimi video che vengono caricati su Youtube che hanno una relazione con Nick Cave. Si tratta di contenuti “automatici” quindi a volte l’attinenza vale solo fino ad un certo punto, così come accade per le news che entrano nella barra in alto. È una sezione da ottimizzare e rendere un po’ più usabile, ma credo che sia una funzionalità molto comoda per chi visita il sito spesso: consente di tenere sott’occhio tutte le novità video che riguardano Nick.

Varie
– Aggiunto un widget che consente di condividere i contenuti del sito sui vari social network o sul proprio blog.
– Dovrebbe essere risolto il problema del login che non consentiva di restare loggati al sito oltre la scadenza della sessione di navigazione:  ancora da testare comunque.
– Riscritto il componente che seleziona gli ultimi interventi del forum:  integrato nella nuova homepage.

Bene, questo dovrebbe essere tutto.  Sono gradite le segnalazioni di qualsiasi genere di problema. Cercherò di risolverli in tempi ragionevoli.

  • Nicole

    Se penso alle prime volte che mi collegavo al sito nel 2001-2002 e a quanto faticavo a disincagliarmi dalla pubblicità…se penso a quanti pochi iscritti c’erano e di conseguenza a quanti pochi interventi che intervallavano silenzi anche lunghi , ecco credo proprio che sia sotto gli occhi di tutti quanta strada il Mercysite abbia compiuto. Già da anni è diventato un appuntamento obbligato per chiunque si interessi a Nick Cave. E’ capitato di sentirlo citare da persone che pure non partecipano alle discussioni ma seguono con attenzione le news e gli interventi. Dunque valeva davvero la pena di compiere questo ulteriore passo avanti. Questa modernizzazione che lo rende ancora più agile ed esteticamente più bello. Un grazie riconoscente ad Ivan che ci consente di continuare ad essere una piccola comunità virtuale con mezzi sempre più efficienti e soddisfacenti .

  • Ale889

    Fantastico!!! Complimenti!

    La video gallery è una vera chicca!

  • Grazie mille… davvero.

    Lavorare a questo sito è sempre stato un piacere per quello che significa sul piano umano, per le relazioni che si creano, accomunate da un’unica passione, che in senso ampio è quella per la musica, e in particolare è ovviamente quella per Nick. La centralità della community è sempre stata una cosa voluta e, alla lunga, penso che sia stata una scelta giusta. Senza voler cavarci un euro (o una lira, a seconda del periodo), visto che tra l’altro non è esattamente il sito adatto per farci un business.

    Anche per questo nel sito non è mai stata inserita pubblicità diretta e, appena possibile, venne spostato su uno spazio riservato in modo da non avere la pubblicità che veniva inserita da chi dava lo spazio gratuito (e Nicole si ricorda molto bene: era davvero un delirio il sito a quei tempi). Non ho mai amato ad esempio che un sito come Nick Cave Online, pure ricco di materiale e informazioni, sia pieno di inserzioni.

    Negli anni è cambiato molto proprio il modo in cui viene fruito un sito, quindi un adeguamento una volta ogni tanto bisogna farlo. L’ultima versione era il frutto troppo frettoloso di alcuni problemi che c’erano stati (e della mia pigrizia) quindi non era molto curata dal punto di vista estetico. Adesso almeno è un po’ più personalizzato su Nick e direi che almeno questo era doveroso.